Tour Natura Maya + Paradise B. 4
Roatan

TOUR NATURA MAYA + Estensione Mare ROATAN 16 giorni / 14 notti
Un tour ideato per farvi scoprire le meraviglie ancora inesplorate dell'Honduras e per visitare i luoghi più interessanti ed incontaminati. Un'alternanza di colori fa da sfondo al vostro viaggio: il verde acceso della selva di Pico Bonito interrotto dal rosso dei fiori di zenzero e dal giallo delle orchidee e dei tucani. Il blu dell'oceano di Tela e l'azzurro del cielo sopra le rovine di Copan.
Mille mondi da scoprire partendo dalla costa per risalire le alture dei parchi naturali ed arrivare ai misteri ed ai segreti del mondo Maya ancora a pochi conosciuto .
Si prosegue il soggiorno ritornando sulla splendida isola di Roatan , alloggiando presso il Paradise Beach Club 4* All Inclusive , direttamente affacciato sulla spiaggia bianca lambita dalle acque turchesi dei Caraibi .
Una combinazione ideale fra una vacanza eco-culturale ed un immancabile relax su una delle piu' belle spiagge dei Caraibi.

1° Giorno Italia-Roatan
Partenza dall’Italia ed arrivo all’aeroporto internazionale di Roatan.
Trasferimento in uno degli splendidi Hotels H.M. direttamente sulla spiaggia bianca di West Bay in trattamento All Inclusive .

2° Giorno Roatan/La Ceiba
Colazione e trasferimento all’aeroporto nazionale per il volo diretto a La Ceiba (durata circa 15 min.).
Trasferimento in minibus al parco nazionale di Pico Bonito
Sistemazione all’Hotel The Lodge at Pico Bonito
Percorso guidato attraverso la meravigliosa selva incontaminata dove fra la macchia verde si potranno osservare orchidee, piante di zenzero , pappagalli , farfalle coloratissime ed un’infinita specie di uccelli tropicali.
Cena e Pernottamento all’Hotel The Lodge at Pico Bonito.

3° Giorno La Ceiba / Terme e Canopy Tour
Dopo la prima colazione, trasferimento al Canopy Tour
dove si trascorrera’ la giornata immersi in un ambiente tropicale presso le “HOT SPRINGS”: sorgenti termali di acqua calda nel cuore della foresta, dove si potrà fare un bagno rilassante nelle piscine naturali dove si alterna acqua calda e fredda (non dimenticate il costume!) oppure bearsi di un rilassante massaggio . In alternativa per chi volesse si effettuerà un’ inconsueta visita della foresta ammirandola da una differente angolazione, durante la discesa con il CANOPY TOUR ADVENTURE, una specie di seggiovia che vi trasporterà in altitudine all’interno della giungla dove il silenzio è rotto solo dai suoni dei numerosi animali che popolano la foresta pluviale.
Durante l’escursione è incluso un pranzo leggero.
Rientro all’Hotel The Lodge Pico Bonito cena e pernottamento.

4° Giorno La Ceiba/Copan
Dopo la prima colazione, partenza per Copan. Il viaggio attraverso la Valle de Sula fino ad arrivare alle montagne di Copan che confinano con il Guatemala, durerà circa 5 ore durante le quali si effettueranno delle soste e si ammireranno dei paesaggi unici, caratterizzati dal cambiamento della vegetazione tropicale della costa attraversando la valle sino a raggiungere le alture montane di Copan.
Arrivo a Copan e sistemazione all’Hotel Marina Copan , un caratteristico Hotel in stile coloniale arredato con gusto e ricercatezza , direttamente nel cuore della piccola cittadina , affacciato sulle calli in pietra fra ristoranti tipici e negozi di artigianato.
Pernottamento all’Hotel Marina Copan ( o similare )

5° Giorno Rovine di Copan
Dopo colazione , visita guidata in lingua italiana alle suggestive Rovine Maya di Copan, che comprenderà il parco archeologico ed il museo delle sculture Maya unico al mondo per la ricchezza dei reperti che riportano i glifi ancora intatti e leggibili. (Nota: in certi periodi dell’anno si può trovare il museo chiuso al pubblico senza preavviso poiché molte opere d’ arte Maya vengono prestate dall’Honduras ai musei nel mondo, rimane sempre aperto il sito archeologico) .
Rientro all’Hotel Marina Copan e pomeriggio a disposizione per conoscere a piacimento il centro storico della cittadina .
Pernottamento all’Hotel Marina Copan

6 giorno Copan/Tela
Dopo la prima colazione, partenza per la cittadina costiera di Tela. Il viaggio durera’ circa 4 ore considerando le varie interessanti soste che si effettueranno lungo l’itinerario (tra queste, la sosta Opzionale e soggetta ad apertura al giardino botanico di LANCETILLA, tra i più famosi giardini botanici in Centroamerica).
Arrivo a Tela e sistemazione all’Hotel Villa Telamar situato sulla spiaggia proprio di fronte al mar dei Carabi. Resto del pomeriggio libero in Tela, una piccola e tipica cittadina costiera dell’Honduras.
Sistemazione in trattamento All Inclusive e Pernottamento.

7 giorno Tela
Dopo colazione partenza per l'escursione in barca al parco marino di Punta Sal con sosta per lo snorkeling e piacevoli bagni.
Rientro presso l’Hotel Villa Telamar ( All Inclusive )

8 giorno La Ceiba Roatan
Dopo colazione trasferimento per l’aeroporto per il volo di rientro a Roatan.
Proseguimento del Soggiorno presso l'Hotel Paradise Beach Resort ( 4* ) All Inclusive , direttamente sulla bellissima spiaggia di West Bay

15° Giorno : Partenza per l'Italia

Gli Hotels Del Tour:
Marina De Copan – Copan 4*
Ubicato nel centro del piccolo paese coloniale l’Hotel Marina de Copan è un’antica posada ristrutturata con estremo gusto in perfetto stile coloniale , il patio interno offre molteplici possibilita’ di rilassarsi in angoli fioriti o accanto alla piccola piscina .
Direttamente affacciato sulle calli in pietra che attraversano il paesino e sui tetti con le travi a vista.
Tutte le camere sono dotate di A/C – di TV satellitare e di Telfono diretto. L’hotel conta con una graziosa piscina, ampio ristorante interno ,un lobby ed accogliente. La cortesia e’ tipica dei “Copanecos” e lo riteniamo uno dei migliori Hotels di Copan.

Hotel The Lodge at Pico Bonito - La ceiba - Parco Nazionale Pico Bonito - 4*
Ci si arriva percorrendo una strada sterrata costeggiata da una fitta vegetazione fiorita e si viene accolti in una hall completamente in legno , dove spiccano i tappeti e spledide decorazioni di fiori tropicali. La veranda e' l'ambiente naturale per svariati colibri' che volano liberi.
E' uno dei piu' rinomati ed affascinanti Hotel immersi nella vegetazione incontaminata del parco Nazionale di Pico Bonito,
piu' simile ad un Lodge di campagna , non ha nulla a che vedere con l'architettura classica degli hotels ormai consueti infatti gli ospiti alloggiano in Bungalows in legno arredati con cura e con gusto nel totale rispetto dell'ambiente , i letti sono in massiccio legno di produzione nazionale ed alcuni sono a baldacchino . Ogni Bungalow dispone di bagno attrezzato ,tv,telefono e veranda con poltrone ed amaca .
L'atmosfera che vi si respira e' realmente unica ed inusuale , il silenzio e' rotto unicamente dal cinguettio degli uccelli tropicali.

Telamar Resort – Tela - 4* All Inclusive
Il Resort e’ stato costruito dove nel periodo coloniale sorgevano le ville dei possidenti terrieri e dei ricchi americani che controllavano la coltivazione e l'esportazione della frutta, principalmente delle banane . La struttura costruita su un esteso terreno che si affaccia sull'oceano comprende quindi l'alternarsi di diversi stili architettonici che vanno dalle ville coloniali in legno a 4 edifici di recente costruzione ma perfettamente integrati nella natura e nello spirito del luogo.
Gli ospiti avranno a disposizione oltre ad un buffet e due ristoranti a la carte , un bar a bordo piscina , un tipico grill in legno e palme sulla spiaggia , nonche' un'ampia piscina .
E’ il punto di partenza ideale utilizzabile come base per il relax fra un’escursione e l’altra.

L'hotel a ROATAN
L'Hotel Paradise Beach Club si trova direttamente sulla spiaggia dorata di West Bay Beach, a soli 20 minuti dall'aeroporto internazionale ed a 10 minuti dalla zona più animata dell'isola. Il Paradise Beach godendo di una posizione esclusiva circondato da splendidi giardini tropicali e immerso in un ambiente incontaminato dalle acque turchesi, offre ai propri ospiti una vacanza all'insegna del relax e del comfort a pieno contatto con la natura.
Camere
Dispone di 44 camere e suite, ben arredate e dotate di terrazzo balcone privato, asciugacapelli da richiedere alla reception, TV satellitare e aria condizionata. Sono inoltre disponibili, su richiesta, 6 ville molto spaziose adatte a nuclei familiari.
Servizi
Il resort mette a disposizione un caratteristico ristorante in legno immerso nella vegetazione tropicale dove si possono gustare piatti della cucina internazionale e locale.
Servizio reception 24 ore su 24, internet point, babysitting (a pagamento).
Spiaggia
L'Hotel sorge direttamente sulla spiaggia attrezzata con lettini e teli mare.
Attività sportive
La barriera corallina ed i fondali costituiscono una delle bellezze nascoste di Roatan che Vi suggeriamo di scoprire affidandovi al centro Diving interno all'Hotel e dotato di personale qualificato, che organizza corsi con rilascio di certificazione PADI. Possibilità di svolgere tutte le attività subacquee, con noleggio delle attrezzature a pagamento, tra cui snorkeling ed escursioni in kayak.
GOLDEN PASS
In esclusiva per gli ospiti di Jolly Roger Tour esiste la possibilita' di estendere la formula All Inclusive ed accedere a tutti i ristoranti ai bars ed all'animazione dei vicini Hotels:Mayan Princess, Henry Morgan e Las Sirenas. Con il pagamento di soli 50€ alla settimana al momento della prenotazione si potra' usufruire di questa utilissima esclusiva.

LOCALITA’ DEI TOUR
COPAN
L’Honduras, ed in particolare COPAN, ubicata a Sud del famoso MUNDOMAYA, possiede uno dei siti archeologici in miglior stato di conservazione di tutta la Rotta Maya Mesoamericana.Dichiarato nel 1980 dalla UNESCO Patrimonio dell’Umanità, l’antica città Maya di COPAN è considerata oggi la più affascinante, artistica ed elaborata. Tra I siti Maya La zona di Copan Ruinas e’ situata a circa 20 chilomentri dal confine con il Guatemala a circa 600 m d’altitudine. A Copan, la grande civilizzazione Maya ha raggiunto il suo massimo splendore nell’epoca compresa tra Il VI e l’VIII sec. e le strutture più interessanti lasciate in eredità da questo misterioso popolo sono :° IL PARCO ARCHEOLOGICO che racchiude quattro zone principali d’interesse primario composte dalGIOCO DELLA “PELOTA”, la GRAN PLAZA, la SCALINATA GEROGLIFICA, e L’ACROPOLI; ° LAS SEPULTURAS ubicata a 2 Km di distanza dal parco principale, conosciuta con questo nome per l’abitudine del popolo Maya di sotterrare i propri morti nella stessa casa dove abitavano; oggi si sa che questa era una zona residenziale della élite copaneca durante il regno di YAX-PAC, ultimo re di Copan. Questa zona ci ha dato importanti informazioni sullo stile di vita della classe dominante Maya durante i giorni che hanno preceduto il collasso della civilizzazione Maya nella zona.° Il MUSEO DI ARCHEOLOGIA MAYA Situato nel centro del paesino moderno di COPAN° IL MUSEO DI SCULTURA MAYA Situato nell’area centrale del parco archeologico di Copan.considerato dagli studiosi, come l'unico del suo genere nel MUNDO MAYA.La lunga storia delle ricerche archeologiche e degli scavi effettuati nelle rovine di Copan, ha lasciato un’estesa rete di TUNNELS che sono stati scavati sotto il sito archeologico. Inizialmente sono stati chiusi al pubblico, ma da marzo 99 l’istituto Hondureno di Antropologia e Storia ha aperto un’altra finestra sul passato, permettendo la visita sotterranea del sito per ammirare tombe e templi che altrimenti non sarebbero mai apparsi alla nostra vista. Il famoso tempio di “ROSA LILA”, ritenuto forse l’edificio coperto con stucco miglior conservato del MUNDO MAYA; il tempio de “LOS JAGUARES” il quale, nei suoi 700 metri di longitudine, permette ai visitatori di ammirare differenti rilievi, glifi ed una delle tombe più interessanti di Copan: la TOMBA DI GALINDO scoperta più di 100 anni fa!

TELA / LA CEIBA
Le più famose località della costa vantano di spiagge bianche e mari cristallini; tra queste spiccano l’area di TELA che dista solo un’ora e mezza dall’aeroporto internazionale di S.PEDRO SULA, l’area di la CEIBA, considerata la terza città più grande del paese. La costa caraibica si snoda lungo circa 300 Km di spiaggie incontaminate. Tra i gruppi etnici più definiti e con una rilevante presenza nella costa , c’è quello dei “Garifuna”, che rappresenta il frutto della fusione culturale tra il gruppo indigeno “Araucos”, che popolava le Antille minori, e gli schiavi importati dall’Africa al continente americano.; è presente nel territorio hondureno dal 1797 e attualmente assume un importante presenza nella costa Nord del territorio Nazionale Le abitudini, le tradizioni ed il Folklore, in Honduras, sono il frutto di un incrocio culturale avvenuto durante l’epoca della colonizzazione tra spagnoli ed indigeni PARCO NAZIONALE PUNTA SAL E' uno dei pìu' importanti parchi Nazionali in Honduras, per dimensioni e biodiversita', e si suddivide in due aree ben definite e distinte: LA PENISOLA e la LAGUNA. La Penisola forma un ottima barriera naturale proteggendo la Bahia di TELA dai temporali ed eventuali mareggiate, e puo' essere raggiunta con lance a motore effettuando una bella gita di circa un'ora durante la quale il fascino della natura propone incantevoli spiagge bianche , un'esotica giungla ed una barriera corallina abitata da migliaia di pesci multicolori. La Laguna e' la parte del parco piu' popolata da volatili tropicali, e durante l'estate sono state identificate piu' di 350 specie; e' abitata anche da scimmie, tartarughe,iguane,delfini ed altre specie animali. Circondata da un'esteso bosco di mangrovie che formano canali ed isolette, la Laguna e' divisa dal MAR DEI CARAIBI da una stretta striscia di sabbia bianchissima che forma un'estesa spiaggia dove vivono i GARIFUNA nelle loro case di canna.

PARCO NAZIONALE PICO BONITO
Uno dei parchi Nazionali piu importnati dell’Honduras. E’ una foresta pluvaile situata a SUD della città di La Ceiba nella costa Nord dell’Honduras. Comprende un’area stimata di 680 Kmq. Il nome e’stato autorizzato dalle autorita’ locali per essere la montagna piu’ alta della catena NOMBRE DE DIOS. La sua altezza e’ di 2435 m sul livello del mare. L’umidità relativa di questa foresta pluviale è dell’ ’80% e piove tra i 10 e 11 mesi l’anno. Ospita una grandissima varieta’ di flora e fauna. tutti i servizi necessari per sentirsi confortevolmente coccolati. Ottimo ristorante tipico ed internazionale, in grado di soddisfare qualsiasi palato. Hotel immerso nel verde. Note particolari Il tour potrebbe subire delle variazioni di programma mantenendo intatto il contenuto dell’Itinerario, poiché eventuali cause di forza maggiore quali le condizioni climatiche potrebbero interferire con il corretto funzionamento delle escursioni programmate nei parchi Nazionali. Bus e autista sono a disposizione dal 1° al 4° giorno. Colazioni e cene possono essere al la carta o stile buffet – le bevande di qualsiasi genere sono escluse – le mancie sono escluse Voli Nazionali Esclusi (tariffari delle compagnie aeree naz. A disposizione)

Il Tour Include

° Volo Internazionale andata/ritorno dall’Italia a Roatan
° Volo Nazionale andata/ritorno da Roatan a La Ceiba
° Trasporto in minivan con aria condizionata e guida parlante italiano
° Alberghi indicati da programma o similari
° Tutte le colazioni
° All Inclusive presso l’Hotel Villa Telamar
° Ingresso al sito archeologico di Copan ed al Parco Nazionale Pico Bonito
Proseguimento del Soggiorno a Roatan presso Hotel Paradise Beach Club 4 * All Inclusive.

Non sono inclusi i pasti negli Hotels che non offrono il trattamento all inclusive e durante le escursioni . Il costo medio per un pasto e’ di circa 15 Dollari Americani a persona.




ELENCO TOUR