Natura e mare

LA HABANA.

1º Giorno :  Colazione. Riunione informativa. Itinerario turistico nella città con la visita del Centro Storico, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Visita delle  piazze della capitale recentemente ristrutturate: Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, Plaza de San Francisco de Asís, Plaza Vieja. Pranzo in centro città. Nel pomeriggio visita  panoramica del Campidoglio, del Parco Centrale, del Parco della Fraternità, della Piazza della Rivoluzione e cocktail al Floridita.  Ritorno in Hotel e cena. Serata a disposizione.

 

LA HABANA - LAS TERRAZAS -  PINAR DEL RIO

2° giorno Colazione in hotel. Partenza per Las Terrazas, primo villaggio ecológico di Cuba, situato nella Sierra del Rosario, dichiarata dall’Unesco Riserva della Biosfera, zona ricca di flora e fauna, fiumi, laghetti e cascate, ideale per le escursioni a piedi, per rilassarsi o per praticare birdwatching. Visita alla Comunitá Las Terrazas, esempio di sviluppo sostenibile e di educazione ambientale, all’hotel Moka, ideale per gli amanti della natura e dell’ecoturismo, al “Cafetal Buenavista”, antica fattoria costruita dai coloni francesi nel XVIII sec. per la coltivazione del caffè. Pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio incontro con la comunità locale e visita alle sue installazioni socio-culturali, con la possibilità di degustare lo squisito caffè cubano nella Casa di Maria (non é incluso). Visita alla vivace comunità artIstica locale, ai suoi atelier e laboratori di serigrafIa, dove sarà possibile comprare i diversi articoli prodotti dalla comunità. Se resterà tempo a disposizione un eventuale bagno nel rio San Juan.  Proseguimento del viaggio per la città di Pinar del Rio, capoluogo dell’omonima provincia, la più occidentale di Cuba e dove si coltiva il miglior tabacco del mondo. Arrivo, sistemazione e cena in hotel. Serata a disposizione,

 

PINAR DEL RIO - CIENAGA DE ZAPATA,  PARCO MONTEMAR

3º Giorno : Colazione in hotel . Partenza per il Parco  Montemar, dove si trova la più estesa palude dei Caraibi. Visita della Aldea Taína (un’accurata ricostruzione artística di un villaggio degli aborigeni precolombiani) e all’allevamento dei coccodrilli. Pranzo in loco. Sistemazione e cena in hotel.

 

CIENAGA DE ZAPATA,  PARCO MONTEMAR - SANTA CLARA - REMEDIOS

4º giorno Colazione in hotel.  Partenza per Santa Clara, arr ivo e breve visita della città: Piazza della Rivoluzione ed il Mausoleo del Comandante “Che” Guevara. Pranzo e proseguimento per la città di Remedios, uno degli insediamenti coloniali più antichi di Cuba, alcune fonti storiche la indicherebbero come la seconda città fondata dai conquistadores (nel 1513). I l suo centro storico è stato d ichiarato monumento nazionale dal 1980, famosa per il suo valore patrimoniale e per le sue “parrandas”, tradizionali feste annuali.  Visita della città, sistemazione e cena in hotel.

 

REMEDIOS – TRINIDAD - CAYO COCO

5º Giorno Colazione in hotel. Percorso per la cittá di Trinidad con visita alla Piazza Maggiore ed uno dei Musei della citta, la Chiesa della Santissima Trinidad, sosta presso il Bar La Canchanchara e Museo Romantico, A seguire visita alla Casa del Alfarero, laboratorio di ceramica locale, Pranzo lungo il percorso.

Proseguimento del viaggio per Cayo Coco, s ituata all’interno dell’Arcipelago dei Giardini del Re, è la quarta isola di Cuba per estensione ed è collegata alla terraferma grazie ad una strada rialzata che si inoltra sopra al mare per oltre 30 chilometri. I suoi numerosi resort e le spiagge di finissima sabbia bianca, ne fanno uno tra i luoghi più amati dai turisti di tutto il mondo.

Arrivo, sistemazione in hotel. Trattamento All Inclusive.

 

CAYO COCO

6to Giorno:  Intera giornata per relax balneare in queste meravigliose spiagge di acque turchesi e sabbia corallina. Trattamento All Inclusive.

 

CAYO COCO - CIEGO DE AVILA – SANCTI SPIRITUS

7mo Giorno:  Partenza per Sancti Spiritus. Nel tragitto visita panoramica della cittá di Ciego de Avila. Continuazione del viaggio con breve sosta alla Valle de los Ingenios, una zona che fu, nel XVII e XVIII secolo, una delle più prospere di Cuba e che conserva sempre il suo splendore grazie alla coltivazione della canna da zucchero e alla sua successiva lavorazione per la produzione dello zucchero. Arrivo alla cittá di Sancti Spíritus. Pranzo in loco. Sistemazione e cena in hotel. Serata a disposizione.

 

SANCTI SPIRITUS - LA HABANA

8vo Giorno: Colazione in hotel e partenza  per La Habana città, pranzo lungo il tragitto, arrivo a La Habana e trasferimento negli hotel prescelti.

 




ELENCO TOUR